News e comunicati

Il Calendario dei Prezzi migliora la Conversione

By Des O'Mahony | On 6 settembre 2017

Abbiamo analizzato attentamente l’utilizzo dell’opzione “Date Flessibili” in centinaia di Hotel Bookassist, ed ecco quello che abbiamo scoperto.

Durante la ITB di Berlino, a Marzo di quest’anno, Bookassist ha presentato il Calendario Prezzi per le Date Flessibili, un’ interfaccia innovativa per poter sfogliare fino a due anni di tariffe degli Hotel in maniera facile e veloce. Abbiamo recentemente esaminato il suo utilizzo in centinaia di Hotel clienti di Bookassist, nei mesi estivi, e i primi dati mostrano un chiaro aumento dell’opportunità di Conversione.

Nel complesso, infatti, il 21% dei visitatori che non ha trovato disponibilità di camere nelle date ricercate nel processo di prenotazione “standard”, ha optato per passare all’opzione Calendario Prezzi per poter continuare la prenotazione . In precedenza, questi clienti probabilmente avrebbero abbandonato il Sito Ufficiale rappresentando quindi un’opportunità perduta. Ora, grazie al Calendario Prezzi, possiamo recuperarli.

Re-engagement of 21% with the booking process

Il Processo di recupero è particolarmente importante per i Resort. Ad esempio, per l’ Inchydoney Island Lodge and Spa in Irlanda durante il nostro periodo di analisi, il 46% delle mancate disponibilità di date sono state re-indirizzate all’opzione Calendario Prezzi mostrando le date disponibili del Resort. Per l’Aquapalace Hotel di Praga, in Repubblica Ceca, il 40% dei potenziali clienti persi sono stati recuperati. Questi sono dati significativi che mostrano una reale possibilità di recuperare prenotazioni che prima andavano semplicemente perdute.

Al contrario, gli Hotel vicini agli Aeroporti, hanno mostrato basse percentuali di coinvolgimento nelle Date Flessibili, con circa il 10-15% di visitatori che, non trovando disponibilità nel processo standard di prenotazione, hanno controllato il Calendario Prezzi per cercare altre date. Gli Hotel di Città si classificano tipicamente nel mezzo tra i Resort e gli Airport Hotel, con un coinvolgimento pari al 20-25% degli utenti, che rappresenta comunque una significativa opportunità di recupero dei probabili clienti persi.

Questi dati sugli Hotel non sono poi così inattesi, dato che i clienti medi di un Hotel accanto all’Aeroporto non hanno in genere alcuna flessibilità nelle date, mentre i clienti dei Resort sono molto meno vincolati alle date e in genere navigano alla ricerca di pacchetti interessanti e ad un buon prezzo, prima di procedere con la prenotazione.

Ma ciò che conta davvero, e che le analisi hanno prontamente dimostrato, è che il Calendario Prezzi sta aumentando significativamente il recupero dei Clienti Online, accrescendo l’ opportunità di Prenotazioni Dirette e la Conversione sul Sito Ufficiale degli Hotel.

Essere flessibili quindi, ripaga.


bookassist - technology & online strategy for hotels

Indirizzo: Via Umbria, 7, 00187 Roma, Italy
Telefono: +39 06 42016280 Fax: +39 06 42390432
Email:
Web: https://bookassist.org/it