Blog settore alberghiero

PSD2 - Ed ora?

By Don Cronin | On 21 ottobre 2019

Il 14 Settembre 2019 era la data indicata come scadenza per l’implementazione del PSD2 e per l’autenticazione a due fattori del cliente (SCA). Al contrario di quanto ognuno di noi potesse aspettarsi, non si é verificato un reale caos dovuto da carte di credito respinte. Il giorno é arrivato ed é passato senza particolari difficoltà semplicemente perché la scadenza prevista é stata poi posticipata per la mancata preparazione dei soggetti coinvolti.

Nonostante sia stato posticipato, fortunatamente il buon senso ha prevalso fra le parti interessate, facendo sí che venisse evitato il caos più totale. Un incremento delle transazioni non autenticate avrebbe, infatti, potuto avere un impatto significativo sugli hotel.

L’Autorità Bancaria Europea (EBA) ha decretato che ciascuna Autorità Nazionale Competente (NCA) é libera di definire i rispettivi termini di scadenza. Le prime indiscrezioni dell’industry indicano un ritardo nell’implementazione dai 6 ai 18 mesi; ciò permetterà ai soggetti interessati di testare il processo di autenticazione, le autorizzazioni, le estensioni, etc. prima di poter definire un’ulteriore data di scadenza.

La mancanza di chiarezza sulla data di implementazione iniziale del 14 Settembre, la carenza di comunicazione, il mancato coordinamento tra i paesi dell’UE e l’incertezza generale al riguardo, non hanno di certo messo in buona luce l’iniziativa dell’EBA. L’EBA ha ora bisogno di definire delle linee guida più dettagliate, formalmente comunicate che permettano ai soggetti coinvolti di avere il tempo necessario per adattarsi ed evitare il caos degli ultimi mesi.

PSD2 e SCA rapresenteranno senza dubbio una sfida importarte per la travel industry. L’incertezza che ad oggi rimane sul periodo di transizione non é sostenibile in quanto noi, come industry, abbiamo bisogno di farci trovare pronti.

Bookassist continuerà ad impegnarsi per il conseguimento del PSD2 per i suoi hotel e per assicurasi di rispettare la prossima data prevista per l’implementazione non appena resa nota.


Tag cloud



Post più recenti del blog


News e comunicati


bookassist - technology & online strategy for hotels

Indirizzo: Via Umbria, 7, 00187 Roma, Italy
Telefono: +39 06 42016280 Fax: +39 06 42390432
Email:
Web: https://bookassist.org/it