Blog settore alberghiero

Il traffico da Mobile continua a crescere, ma il primato è ancora lontano.

By Des O'Mahony | On 13 luglio 2018

Nonostante il traffico da Mobile continui a crescere mese dopo mese, il Desktop (per adesso) mantiene la sua egemonia sulle transazioni online.

Bookassist analizza costantemente il comportamento degli utenti sui dispositivi Mobile monitorando più di 1000 Siti di Hotel in tutta Europa. Durante l’intero anno 2017 abbiamo visto incredibili cambiamenti nel comportamento degli utenti che hanno generato una vera e propria battaglia tra Desktop e Mobile, sia per sessioni che per entrate. Il traffico totale sui Dispositivi Mobile ha persino superato quello Desktop in alcuni paesi, diffondendosi rapidamente in tutti gli altri. Qui presentiamo un’analisi per la prima metà del 2018.

Il traffico Mobile continua a crescere

In termini di traffico (misurato in sessioni), il Mobile ha continuato la sua scalata anche se il ritmo di crescita è ovviamente rallentato. Il traffico da Desktop rappresenta ora solo il 40% delle sessioni per gli Hotel in Irlanda e nel Regno Unito, mentre il traffico dei Dispositivi Mobile si avvicina a quello Desktop in Spagna e Portogallo.

In ogni caso, il traffico da Mobile continua ad aumentare. Al contrario, è interessante notare che il traffico da Tablet sembri diminuire rapidamente a scapito del Mobile.

Sessioni Mobile VS Desktop nella prima metà del 2018
Figura 1: sessioni dei visitatori per dispositivo sui Siti Web degli Hotel di Clienti Bookassist in Europa da gennaio a giugno 2018, insieme alla percentuale di crescita (tra parentesi) rispetto allo stesso periodo del 2017.

Le transazioni da Mobile hanno ancora tanta strada da fare!

In termini di entrate generate dalle prenotazioni sui Siti degli Hotel, assistiamo ad un significativo miglioramento delle transazioni su dispositivi Mobile & Tablet. Nonostante il numero di sessioni da Mobile sia significativamente più elevato rispetto alle sessioni da Tablet, il livello effettivo delle transazioni su ciascuna piattaforma è simile, nella maggior parte dei casi. Ed entrambi i dispositivi sono ancora ben lontani dai risultati Desktop.

Anche se le transazioni da Mobile crescono a due cifre anno dopo anno, il Desktop continua chiaramente a dominare le prenotazioni per gli Hotel.

Fatturato generato su Mobile VS Desktop nella prima metà del 2018
Figura 2: percentuale di revenue sugli Hotel Clienti Bookassist in Europa da gennaio a giugno 2018, insieme alla percentuale di crescita (tra parentesi) rispetto allo stesso periodo del 2017. Le entrate generate dai dispositivi Mobile continuano a crescere, ma per il momento non riescono a raggiungere gli impressionanti numeri del traffico Mobile.

Target mirato sul Mobile

Volgendo lo sguardo ad una panoramica online più ampia, il Mobile rappresenta attualmente la metà di tutte le pagine Web globali pubblicate online (source: https://www.statista.com/statistics/241462/global-mobile-phone-website-traffic-share/ ). A febbraio 2017 questa cifra aveva già raggiunto il 65% in Asia.

Ma chiaramente, ci sono complicazioni che inibiscono le transazioni effettive sui dispositivi Mobile, siano esse questioni d’abitudine, di modalità d’uso e/o ostacoli tecnici. Bookassist ha investito molto sull’eliminazione di queste barriere tecniche con il rilascio del nuovo Motore di Prenotazione V10 Mobile al fine di incrementare le entrate derivanti dalle prenotazioni su Mobile. Il sensazionale lancio (ancora in corso) di V10 Mobile, la nostra piattaforma di prenotazione più avanzata, ha contribuito senza dubbio alla crescita dei dati registrati nelle entrate da Mobile. Tuttavia, il numero di Hotel passati al V10 Mobile è ancora troppo basso per mostrare il suo reale impatto sui primi sei mesi di dati.

Se osserviamo il numero sempre più alto di sessioni Mobile in tutti i Paesi rispetto al numero di transazioni relativamente basso, è facile intuire quanto il Mobile sia poco sfruttato. Osserviamo puntualmente che la maggior parte degli sforzi dei provider sul Mobile sono scarsi in termini di qualità, velocità e usabilità. Motivo per cui abbiamo affrontato di petto questi ostacoli con il nostro sistema ultra moderno e reattivo Smart Web e la nostra nuova Tecnologia di Prenotazione V10 Mobile.

“Targettizzare” le transazioni sul Mobile è la migliore (se non unica) cosa che ogni Hotel può fare per migliorare il suo potenziale di prenotazione diretta. E questo include l’utilizzo di una migliore tecnologia di prenotazione Mobile, in termini di velocità e usabilità, insieme all’adozione di una strategia interamente mobile-friendly. Continuare a trattare i tuoi clienti Mobile come una seconda scelta, potrebbe oggi costarti davvero molto caro.

Des O’Mahony è il CEO e Fondatore di Bookassist (http://www.bookassist.com). Durante gli HSMAI Europa è stato premiato tra le “Top 20 Menti Straordinarie per la Distribuzione, il Marketing e la Tecnologia”.


bookassist - technology & online strategy for hotels

Indirizzo: Via Umbria, 7, 00187 Roma, Italy
Telefono: +39 06 42016280 Fax: +39 06 42390432
Email:
Web: https://bookassist.org/it