Blog settore alberghiero

I ricavi da traffico mobile del terzo trimestre 2018 sono in continua crescita - Siete preparati?

By Des O'Mahony | On 19 novembre 2018

​Il traffico mobile ormai è il presente, non più il futuro.

Abbiamo già visto come il traffico mobile e i ricavi relativi ad esso siano aumentati nella prima metà del 2018 ora aggiorniamo i dati ai primi tre trimestri 2018. I cambiamenti continui hanno generato vere opportunità per gli hotel. O, mettendola in altri termini, hanno creato reali problemi per le vendite dell’Hotel, quando questi non sono mentalmente orientati al traffico mobile.

TI grafici qui sotto mostrano le quote del traffico da telefono cellulare, tablet e desktop (sessioni uniche) registrato in tutta Europa nei primi nove mesi del 2018 per centinaia di siti web di hotel clienti di Bookassist. Da notare che, per le regioni Irlanda / UK e Spagna/Portogallo, il traffico dati desktop ora costituisce il 50%, o meno, del traffico su siti di hotel. In altre regioni il traffico desktop è rimasto stabile o è diminuito lievemente anno dopo anno. In questo ultimo trimestre il traffico da telefono cellulare è aumentato a scapito del traffico tablet.

Le cifre, e l’andamento anno dopo anno, indicano che si potrebbe arrivare a raggiungere un equilibrio stabile tra il traffico mobile e quello desktop nella maggior parte delle regioni. L’utilizzo del computer non sarà in continuo declino ovviamente, almeno non finchè nelle aziende e sul posto di lavoro si continuerà ad usare il computer fisso e portatile nonostante il costante aumento dell’ utilizzo di dispositivi mobili a scopo personale.

Entrate da dispositivi mobili ed il loro andamento da inizio anno a fine settembre
Entrate da dispositivi mobili ed il loro andamento da inizio anno a fine settembre

L’ equilibrio precario raggiunto quest’anno tra traffico mobile e traffico desktop non si percepisce comunque nelle entrate. Qui vediamo una crescita a due cifre nei ricavi del traffico mobile ed una diminuizione dei ricavi del traffico desktop in tutti i mercati. I dati mostrano che gli utenti si sentono sempre più sicuri ad effettuare transazioni dai dispositivi mobili e questa tendenza è in continuo aumento, andando così a ridurre il gap con il traffico desktop. I profitti da dispositivi mobili sono ancora lontani dal raggiungere quelli desktop, ma lo faranno molto presto.

Entrate da dispositivi mobili ed il loro andamento da inizio anno a fine settembre
Entrate da dispositivi mobili ed il loro andamento da inizio anno a fine settembre

Essere “Responsive” non basta.

Analizzati nel loro insieme, i dati ci mostrano che avere un sito e una piattaforma e-commerce efficienti da dispositivi mobili è fondamentale per gli hotel che vogliono entrare nei business diretti più redditizi. La navigazione da dispositivo mobile è chiaramente differente da quella desktop e di conseguenza deve essere trattata diversamente ed in maniera piuttosto specifica.

Navigare con la stessa esperienza interattiva da desktop e da dispositivo mobile, il tipico approccio “responsive” , non è più sufficiente. Ogni piattaforma, sia desktop che mobile, deve essere ottimizzata per i suoi utenti ed in base alle loro capacità e aspettative. Per questo motivo Bookassist ha sviluppato e lanciato il suo Booking Engine V10 Mobile, una piattaforma per effettuare prenotazioni da dispositivo mobile talmente simile alle app che si sta dimostrando estremamente efficace nel generare entrate per gli hotel proprio sui dispositivi mobili.

E’ ora che gli hotel accettino la sfida del Mobile e ne sfruttino a pieno le incredibili opportunità.


bookassist - technology & online strategy for hotels

Indirizzo: Via Umbria, 7, 00187 Roma, Italy
Telefono: +39 06 42016280 Fax: +39 06 42390432
Email:
Web: https://bookassist.org/it