Blog settore alberghiero

I 4 pilastri per un Digital Marketing di Successo. Parte 3 - I Social Media

By Editor | On 7 settembre 2018

In questo articolo, il terzo della serie dedicata ai Quattro Pilastri per un Digital Marketing di Successo ne approfondiremo il terzo: i Social Media. Leggi l’articolo sul primo Pilastro la SEO (Search Engine Optimisation), e sul secondo il Paid Advertising.

Pilastro 3 | I Social Media

Di Sara Santos García

Circa il 30% del tempo passato su Internet viene trascorso sui Social Media, con una media di circa due ore al giorno per ogni utente [1]. A luglio 2017 Facebook era il social network più utilizzato, con ben due miliardi di utenti attivi al giorno [2]. É chiaro, quindi, che non ci si debba far sfuggire la possibilità di sfruttare ed influenzare un così alto numero di utenti attivi online. Pertanto i canali Social dovrebbero essere un Pilastro chiave nella strategia di marketing di ogni albergatore.

Figure 1: Average Daily spent on Social. Image credit: MediaKix

Con i Social Media è facile creare engagement con il vostro Hotel. Sebbene l’utilizzo di essi non abbia un impatto diretto sull’indicizzazione organica su Google o su altri motori di ricerca, i Social aiutano comunque il posizionamento.

Se utilizzati correttamente, i Social Media possono essere uno strumento potente per gli albergatori. Insieme alla SEO e al Paid Advertising possono creare engagement, aumentare le interazioni con il Vostro brand, intrattenere, divertire e di conseguenza aiutare ad aumentre le prenotazioni del Vostro hotel. E’ necessario che gli albergatori capiscano che un utilizzo dei Social Media integrato con le altre strategie di Marketing online è ciò che li rende particolarmente redditizi[3].

I Social Media funzionano al meglio come strumento di supporto, sono un tool perfetto per il primo step del Customer Journey. Ma possono anche fornire ai potenziali clienti un’idea di dove soggiornare e danno agli hotel la possibilità di mettersi in mostra online. Inoltre grazie ai canali Social potrete essere presenti durante il processo di acquisto (Buyer’s Journey) degli acquirenti, rinforzando le loro decisioni, influenzandoli durante i vari touchpoint ed assicurandovi che la loro esperienza con il Vostro brand durante il processo di ricerca sia il più semplice e piacevole possibile.

Paid Social Advertising

I Social Media organici sono una soluzione economicamente vantaggiosa ed a lungo termine per il vostro business. Ma non dimenticate che potrebbe valere la pena di investire nelle Pubblicità a Pagamento sui canali Social, al fine di ottenere risultati immediati. Negli ultimi anni Facebook ha aumentato le sue competenze in fatto di pubblicità e presenta ottime segmentazioni che ben si prestano al settore alberghiero. Da quando Instagram è di proprietà di Facebook, ha migliorato la propria piattaforma di pubblicità e può risultare piuttosto efficace, una volta chiaro il messaggio che si intende promuovere. Ogni albergatore dovrebbe provare a creare una strategia di marketing sui social, sia organica che a pagamento[4].

Perché includere i Social Media nella vostra Digital Strategy?

I Social Media sono, ovviamente, estremamente personali. Aiutano a comunicare chi siamo attraverso foto, video ed un coinvolgimento diretto della clientela. Possono essere utili per creare aspettative realistiche di ciò che gli ospiti troveranno durante il loro soggiorno nel Vostro hotel e perciò possono servire per diminuire i feedback negativi derivanti da false aspettative. Ancora più importante, costruiscono una relazione e connessione diretta con la clientela e danno al Vostro business un’identità ed una voce personale. Inoltre, un team di lavoro dedicato ai Social Media garantirà una struttura solida alla gestione della Vostra reputazione online.

Inizialmente potreste non notare l’impatto effettivo dei Social Media sul Vostro business, ma col tempo e la costanza nel creare contenuti in modo regolare, rispondendo alle domande dei clienti e coinvolgendo il Vostro pubblico di riferimento, potreste ottenere dei ritorni impliciti ed espliciti. Approfondite i dati tramite Google Analytics per comprendere al meglio il ruolo che i Social Media giocano nel raggiungimento dei vostri obiettivi online..

Sara Santos Gracia, Digital Marketing Specialist di Bookassist (www.bookassist.com), il pluripremiato partner tecnologico e di digital strategy degli hotel di tutto il mondo.

Bookassist è l’Esperto della Prenotazione Diretta™ e Google Premium Partner.

[1] https://www.socialmediatoday.com/marketing/how-much-time-do-people-spend-social-media-infographic

[2] https://techcrunch.com/2017/06/27/facebook-2-billion-users/

[3] https://www.e-marketingassociates.com/blog/everything-you-need-to-know-about-why-social-media-is-important-for-hotels-pt2

[4] https://medium.com/@the_manifest/how-to-create-strategies-for-organic-vs-paid-social-media-marketing-ce4e754606f7


bookassist - technology & online strategy for hotels

Indirizzo: Via Umbria, 7, 00187 Roma, Italy
Telefono: +39 06 42016280 Fax: +39 06 42390432
Email:
Web: https://bookassist.org/it