Blog settore alberghiero

Anche nel 2019 continuiamo a registrare una crescita di fatturato proveniente dai dispositivi Mobile

By Des O'Mahony | On 14 giugno 2019

I ricavi generati dai dispositivi mobili stanno aumentando e il V10 Mobile di Bookassist è lo strumento migliore per aggiudicarseli

​Da molti anni Bookassist monitora e pubblica continuamente statistiche sul traffico e sui ricavi da dispositivi mobili Effettuiamo statistiche su oltre 1.000 hotel in vari mercati europei e analizziamo i trend in evoluzione. Ecco il nostro ultimo aggiornamento per il primo trimestre del 2019.

Traffico mobile verso i siti degli hotel

Durante tutto il 2018 abbiamo osservato un aumento costante del traffico da mobile verso i siti degli hotel a spese del traffico proveninete da desktop, da laptop e sopratutto da tablet. Tuttavia, rispetto al 2016 e al 2017, la percentuale di crescita del traffico mobile sta decisamente rallentando. Interpretiamo questo dato come il fatto che in molti paesi si sta raggiungendo un equilibrio fra traffico mobile e traffico da computer. Questo non dovrebbe sorprendere, in quanto l’evoluzione delle funzionalità degli smartphone fra il 2015 e il 2018 è stata significativa e ha favorito una rapida crescita dell’accesso ai siti web da cellulare (e un minore utilizzo dei tablet). Ora che la maggior parte degli utenti dispone di smartphone di ultima generazione, sembra che l’equilibrio fra il loro utilizzo e quello dei desktop e laptop si stia stabilizzando.

Questa tendenza è proseguita nel primo trimestre del 2019; il traffico da desktop sta perdendo ancora terreno rispetto al traffico dai cellulari in quasi tutti i settori. Tuttavia, la tendenza non è così spiccata come quella del periodo 2016-2018.

Ricavi da dispositivi mobili per gli hotel

La situazione dei ricavi da dispositivi mobili rappresenta un altro aspetto di questa opportunità. Mentre il traffico sembra stabilizzarsi, i ricavi sono in crescita e il rapporto fra traffico mobile te traffico da desktop rimane più elevato di quello fra i ricavi generati da dispositivi mobili e quelli generati da desktop. Di conseguenza, è possibile incrementare ulteriormente i ricavi generati dai dispositivi mobili.

Questa tendenza è rimasta inalterata nel primo trimestre del 2019, con una crescita a due cifre dell’incremento dei ricavi da dispositivi mobili.

L’opportunità mobile

Il messaggio è chiaro. L’ottimizzazione per gli smartphone è fondamentale per trarre ancora più vantaggio dal traffico esistente. Accertarsi che il proprio sistema di prenotazione sia ottimizzato al meglio per la navigazione mobile è importantissimo per convertire gli utenti mobili in un’opportunità di guadagno. Se non riesci a convertirli, rischiano di prenotare da una qualsiasi piattaforma mobile, come quelle delle OTA, estremamente efficaci.

Una delle priorità di Bookassist è migliorare tutti gli aspetti dell’esperienza di prenotazione mobile. Il booking engine V10 Mobile è la piattaforma più all’avanguardia del settore e ha dimostrato di poter generare un aumento dei ricavi e delle conversioni con importi medi di prenotazione più elevati e maggiori opportunità di vendita dei servizi accessori.

Abbiamo analizzato gli hotel che sono passati da implementazioni mobili meno efficaci alla tecnologia V10 Mobile, il nuovo booking engine di Bookassist. Il rapporto fra le sessioni che generano ricavi e tutte le altre è più elevato. Grazie al V10 Mobile assistiamo a una crescita a due cifre della conversione in tutte le nazioni dove operiamo.

In conclusione

Il messaggio è chiaro. Dare priorità all’esperienza mobile è più importante che mai.

Dato che circa la metà dei tuoi clienti online consultano il tuo hotel da un dispositivo mobile, l’esperienza mobile che offri deve essere perfettamente ottimizzata. Ma, ancora più importante, è ottimizzare il tuo sistema di prenotazione per convertire gli utenti alle transazioni mobili, o perderai una grande opportunità di guadagno. Bookassist oggi è in grado di fornire una soluzione ideale, grazie a siti Smart ottimizzati per smartphone e al booking engine V10 Mobile. Contattaci subito.


Tag cloud



Post più recenti del blog


News e comunicati


bookassist - technology & online strategy for hotels

Indirizzo: Via Umbria, 7, 00187 Roma, Italy
Telefono: +39 06 42016280 Fax: +39 06 42390432
Email:
Web: https://bookassist.org/it